PAPERBLOG

domenica 20 maggio 2018

L’IMPORTANZA DEL CABARET NELLE SERATE ANIMAZIONE

Il cabaret di animazione, rappresenta una delle forme di spettacolo dove il pubblico è maggiormente coinvolto. Spesso è costituito da un insieme di gags, di barzellette, molto rapide nei tempi che si interscambiano, si susseguono tra loro, aventi un solo filo conduttore, ( ad es.: i pazzi, i carabinieri, i medici) oppure completamente "staccate", indipendenti l' una dall' altra; ciò significa che iniziano e terminano, senza seguire una trama. E' sempre utile sottolineare che oltre al testo è importante l' interpretazione a livello espressivo.
Non è cosa rara che a far sbocciare il sorriso, più che il dialogo sia la situazione comica che si viene a creare grazie alla capacità dell' animatore di adoperare la mimica, l' espressione . Generalmente, questa forma di spettacolo è molto diffusa nelle organizzazioni medio-piccole cioè, strutture ricettive sia nell’ambito del sociale che turistiche di piccole e medie dimensioni .
Viceversa, nelle grandi organizzazioni vacanza gestite da tour operators gli animatori, trovandosi alla presenza di una schiera di numerosissimi utenti di diversa nazionalità, sono "obbligati" ad eseguire prevalentemente del cabaret che si basi quasi esclusivamente sulla mimica, riducendo quindi il dialogo ai minimi termini.
Si tratta di serate mimico-musicali imperniate sull’effetto comico dato dai personaggi che si muovono in scena ed agiscono con un sottofondo musicale. Tale forma di spettacolo viene da noi definita con l' appellativo di “Cabaret mimato”. Del settore cabaret, fanno parte anche le Farse e gli Sketch, di minor durata rispetto a quelli "tradizionali" e con una maggiore azione mimica, questi ultimi è utile dire che sono maggiormente utilizzati nell’animazione che opera nell’ambito del sociale ( istituti scolastici e di recupero, centri disabili e della terza età ecc.).
 Le stesse motivazioni, e cioè la presenza di un foltissimo numero di vacanzieri di diversa nazionalità, induce l'équipe di animazione dei grandi Villaggi vacanze a limitare quella forma di spettacolo serale costituito dalla Parodia.
Questa viene perciò sostituita da un maggior numero di Musical e di balletti, dove le coreografie, le scenografie, i costumi, gli effetti sonori, sopperiscono efficacemente al problema della lingua, operando mediante una sorta di messaggio comunicativo, visivo. Vengono in tal modo superate le barriere insormontabili di un diverso linguaggio, con la persuasiva suggestione di una vera e propria esibizione che comunica senza bisogno di parole.
 La serata cabaret va sempre preparata con estrema cura, sia per quanto riguarda le prove di recitazione che per l’apporto tecnico dato dalle scene, dalle luci e da eventuali stacchetti musicali. E’ spesso accettabile una dimenticanza o un eventuale imprevisto dell’ animatore attore che tra l’altro, generalmente, provoca l’applauso consolatorio del pubblico, ma è comunque imperdonabile un eventuale ritardo nel far partire una base musicale o nello spegnimento delle luci.
E’ soprattutto nel rispetto dei tempi di esecuzione che si evidenziano professionalità ed organizzazione. Ricordiamo inoltre che nel cabaret spesso si cimentano anche gli ospiti che a volte propongono un loro repertorio, in questo caso lo staff di animazione deve fornire il giusto apporto e collaborazione, anche censurando con il dovuto tatto, idee ritenute non idonee con quanto generalmente proposto, ciò per un senso di rispetto nei confronti degli spettatori. E’ chiaro quindi, che la professionalità di un équipe è dovuta anche da come riesce a coinvolgere gli utenti trasformando le velleità artistiche dei clienti più attivi in opportunità di spettacolo, con pari soddisfazione di chi assiste e di chi partecipa.


 AVVISO. Per quanti volessero lavorare nel settore dell’animazione turistica segnaliamo dunque Animandia http://www.Animandia.it . Animandia sito di servizi e annunci per animazione, nato oltre 16 anni fa allo scopo di sostenere e favorire lo sviluppo del settore dell’animazione turistica. Animandia opera attraverso il mercatino di annunci ed inserzioni, a disposizione di tutti gli interessati. Nel mercatino di Animandia, ci sono numerose offerte di lavoro sia su territorio Nazionale, ma anche suddivise per singole Regioni . Ogni annuncio di offerte lavorative riporta, oltre la descrizione del personale richiesto, anche i recapiti (email. e tel) di tutte le aziende associate che ricercano animatori vari ruoli, anche alla prima esperienza, prevalentemente si tratta agenzie di animazione, tour operator, organizzazioni vacanze e anche di strutture turistiche Ultima cosa da dire, Animandia
mette a disposizione degli interessati un comodo servizio gratuito chiamato Curriculum espresso, mediante il quale è possibile inviare il proprio CV alle agenzie aderenti all'iniziativa. In pratica, inviando a mezzo posta elettronica ( candidato@animandia.it) un breve curriculum, la redazione di Animandia provvederà a sua volta ad inoltrarlo a tutte le imprese associate che ricercano personale. In questo modo si contattano decine di aziende simultaneamente, aumentando così le possibilità di poter trovare impiego.
Visualizza adesso le offerte di lavoro

e scegli chi vuoi, potrai contattare l’inserzionista che offre lavoro ad animatori, in tre modi: a) tramite tel. B) tramite email. C) compilando l’apposito modulo di richiesta…
 Accedi adesso alle Offerte di lavoro di Animandia

Nessun commento: