PAPERBLOG

domenica 20 maggio 2018

COSA SONO I GIOCHI SERALI NELL’ANIMAZIONE

Sono quei giochi che prevedono la partecipazione degli utenti, eseguiti sul palcoscenico o in qualsiasi altro ambiente, dove il pubblico può seguirne l' azione e lo svolgimento. Il compito di presentare e condurre è affidato il più delle volte al capo équipe oppure in caso di animazione da villaggio all’ animatore di contatto . Nell' animazione serale esistono due tipologie di gioco :

 1) il gioco spettacolo 2 ) la serata giochi.

 Apparentemente questi spettacoli possono mostrare molte analogie, poiché entrambi si avvalgono della collaborazione degli ospiti più attivi e adoperano gli stessi sistemi comunicativi. Esistono però delle sottili differenze che li distinguono.

 Il gioco spettacolo : In primo luogo, prevede l' impiego di un numero limitato di partecipanti, inoltre è impostato in modo tale da contenere una serie di prove che seguono uno stesso tema, un unico filo conduttore. Anche la presentazione e la conduzione assumeranno un carattere diverso, è come raccontare una storia che si materializza e si sviluppa man mano che procedono le prove, con conseguenti battute, gag inerenti al tema stabilito.

 La serata gioco : Invece si basa principalmente, su un numero superiore di partecipanti divisi in squadre. Questi eseguiranno dei giochi indipendenti l' uno dall' altro. Ogni prova, ogni esibizione, avrà un suo inizio e una sua fine.

 - Il gioco spettacolo: strutturazione L' animatore di contatto è aiutato nello svolgimento dei giochi da altri compagni che fungono da valletti, aiutanti, oppure mediante semplice trucco teatrale, interpretano il ruolo di "ignari" partecipanti. L' articolazione del gioco spettacolo si basa su alcune prove che i concorrenti devono superare, si va dalla semplice domanda trabocchetto, a prove di abilità a sfilate, esibizioni. E' bene ricordare che situazioni " a doppio senso", ridicole, inducono il pubblico alla risata. Il doppio senso è costituito, dall' esposizione di un certo episodio attraverso il quale l' animatore, suscita ilarità in colui che lo ascolta in quanto si basa sull' equivoco. Nascono così numerose forme di serate giochi, come ad esempio : l' elezione del play boy, il re dei quiz, quando la coppia scoppia, e tante altre serate.L' elezione del play boy è una serata in cui partecipano non più di cinque persone ed ha la durata di un' ora circa. Consiste nello spiegare la vita dell' aspirante play boy dalla sua nascita, fino all' approccio della "preda" e le prove che dovrà superare saranno inerenti alla storia narrata. Sarà il pubblico alla fine delle prove, a stabilire tramite applauso il play boy della struttura. Affinché il gioco riesca nel migliore dei modi bisogna attenersi ai propri compiti e osservarli scrupolosamente. Tocca al conduttore, riempire i vuoti di scena, commentare le azioni che si vanno a creare durante lo svolgimento della serata, "stuzzicare" i clienti, al fine di tirare fuori quella carica di simpatia, quella voglia di sano protagonismo presente in ognuno di loro. E' compito degli animatori tutti , individuare e far partecipare quei "clienti attivi" che a loro giudizio, possiedono qualità essenziali per il raggiungimento dello scopo (ironia, simpatia e così via) unendo questi ingredienti, eseguendo i compiti al meglio, la serata scivolerà con allegria.

 - La serata giochi : strutturazione In questo tipo di serata, si cerca di far partecipare interi nuclei familiari o gruppi di amici. Essenzialmente le prove da superare, vedono maggiormente impegnata tutta la squadra contemporaneamente, quindi bisogna stabilire un numero massimo di componenti per ogni gruppo di partecipanti . Si deve anche tener presente che generalmente, lo spettacolo ha una durata, relativamente breve. Il numero delle squadre non deve mai essere esagerato altrimenti si rischia di non riuscire a terminare il gioco. Il leader di ogni gruppo viene eletto caposquadra, e affinché si contraddistinguano i diversi concorrenti, si passerà a dare un nome alla squadra. Risulterà estremamente utile, affiggere su di una quinta il tabellone con i punteggi, in modo da evitare alla fine della serata, inutili contestazioni. Basilare in questi giochi è il sottofondo musicale, servirà a sottolineare i momenti comici e coinvolgerà maggiormente il pubblico.



AVVISO: Se ci sono interessati a lavorare nel settore dell’animazione turistica, non solo per la stagione estiva, ma anche durante il periodo invernale, non resta che invitarvi su Animandia dove c’è il mercatino, ricco di annunci e inserzioni dedicate al settore dell’animazione, presenti anche tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione.
Il candidato può usare anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.
Allora che aspetti!! sfoglia tra le offerte di lavoro e scegli chi vuoi, potrai contattare l’inserzionista che offre lavoro ad animatori, in tre modi: a) tramite tel. B) tramite email. C) compilando l’apposito modulo di richiesta…
Accedi adesso alle Offerte di lavoro di Animandia


Nessun commento: