PAPERBLOG

lunedì 21 maggio 2018

ANIMAZIONE ESTIVA E INVERNALE: LE DUE STAGIONI DELL' ANIMAZIONE TURISTICA

Le stagioni, corrispondenti a quelle del calendario, in cui opera l'animazione sono due : - Animazione estiva - Animazione invernale. Sostanzialmente i ruoli e i compiti dell' animatore, come vedremo più avanti, non mutano. Cambiano però le varie iniziative promosse, gli orari delle attività e l' animazione sportiva.

 ANIMAZIONE TURISTICA ESTIVA Nell' animazione estiva, gli orari dei programmi sono piu' flessibili. Ciò in considerazione del fatto che in questo periodo le giornate sono più lunghe, inoltre il clima meno rigido permette attività sportive e ricreative differenti da quelle invernali. La maggior parte degli svaghi è concepita in modo da svolgersi all' aperto, le diverse attività previste, fanno perno proprio sul fattore "esterno". Questo vale per i giochi, gli spettacoli e anche per i tornei sportivi, un esempio è dato da attività come: surf, vela, canoa e così via. Non sono cosa rara i falò sulla spiaggia dove è immancabile l' animazione musicale con chitarra, canti e cori, oppure gli spettacoli nell' arena, teatro all' aperto. E' quindi evidente che l'animazione, è fortemente condizionata dal fattore estivo. In genere, nelle strutture turistiche estive è presente uno staff più o meno numeroso, in quelle invernali è facile rilevare anche la presenza di un singolo animatore (detto anche: assistente turistico). Occorre dire inoltre, che la selezione del personale da parte degli operatori del settore, avviene di norma, da Gennaio a Marzo.

ANIMAZIONE TURISTICA INVERNALE Qui la fa da padrone l' elemento inverno, di conseguenza il piano di lavoro, tutte le attività, i programmi, sono strutturati in modo da potersi svolgere prevalentemente all' interno della struttura turistica. Ciò in considerazione del clima rigido e perciò poco favorevole ad attività che possano svolgersi all' aperto. Gli orari delle attività invernali, sono differenti da quelli estivi, anche perché le strutture turistico ricettive, in questo caso, sono per lo più alberghi i quali non ammettono elasticità. Diverse sono anche le attrezzature sportive a disposizione degli animatori e di conseguenza mutano anche le discipline. Se durante l' estate, il sole, il mare, sono i protagonisti delle vacanze, d' inverno è la neve che ricopre questo ruolo fondamentale, ecco alcuni sport praticati: sci, bob, pattinaggio sul ghiaccio, parapendio e così via. L' animazione sportiva è affidata prevalentemente agli istruttori che l' articolano, attraverso corsi collettivi ed individuali. Nelle strutture invernali, abbiamo detto che spesso è presente la figura di un singolo animatore che viene definito come assistente turistico, le équipe sono quindi poco diffuse specie nel sud dove salvo eccezioni, non si riscontrano rinomate ed attrezzate località sciistiche, ciò è dovuto anche a fattori climatici ambientali. I gruppi animazione quindi, si possono trovare solo in quegli impianti ubicati ad alta quota, dove sono presenti tutta una serie di servizi, dalla boutique, ai negozi, dal teatro alla piscina, in tali strutture il team è quindi abbastanza folto. La selezione del personale per l'animazione invernale, avviene in genere, da Settembre ad Ottobre .

 a cura dello staff di Animandia, tratto da Analisi generale dell’animazione Edizioni Effegi)


 AVVISO:

Se dunque ci sono interessati a lavorare come animatori , non solo per la stagione estiva, ma anche durante il periodo invernale, non resta che invitarvi su Animandia dove c’è il mercatino diannunci e inserzioni dedicate al settore dell’animazione, presenti anche tante offerte di lavoro per gli appassionati dell’ animazione.
Il candidato può usare anche il comodo servizio gratuito “curriculum espresso” invii alla redazione di Animandia la tua richiesta di lavoro e verrà sottoposta all’attenzione di tutte le aziende associate, con una sola email contatti simultaneamente tantissime aziende, aumentando le tue opportunità di trovare subito impiego.
Allora che aspetti!! sfoglia tra le offerte di lavoro e scegli chi vuoi, potrai contattare l’inserzionista che offre lavoro ad animatori, in tre modi: a) tramite tel. B) tramite email. C) compilando l’apposito modulo di richiesta…
Accedi adesso alle offerte di lavoro di Animandia



Nessun commento: